L'attesa del ponte sospeso pedonale più lungo delle Alpi inizia per gli appassionati di escursionismo all'Europahütte, che si trova sopra Randa, a metà strada dell'escursione di 2 giorni tra Grächen e Zermatt. La mattina presto, quando i primi raggi di sole illuminano le maestose cime delle montagne, non c'è nulla che possa fermare gli amanti delle escursioni. Dopo poco tempo si raggiunge il ponte sospeso pedonale. Per i primi metri, gli amanti della natura sono accompagnati da alberi giganti. Solo poco dopo, si ritrovano circondati dalla bellezza del paesaggio montano ad altezze elevate. Le montagne più alte della Svizzera si incontrano sull'Europaweg.
Il villaggio di Randa vanta una lunga storia. Portate tutta la famiglia in una caccia al tesoro attraverso l'idilliaco villaggio di montagna e scoprite il suo carattere naturale e autentico. Seguite gli indizi di questa mappa del tesoro, fate attenzione alle immagini e non dimenticate di scrivere le soluzioni negli appositi spazi della mappa del tesoro. I numeri vi serviranno, perché alla fine del vostro viaggio di scoperta vi aspettano un puzzle finale e un tesoro.
Il Lorihiischi è un edificio storico risalente al XV-XVIII secolo e si trova nel piccolo villaggio montano vallesano di Randa. Fu costruito nel 1456/57. Nel 1709 fu aggiunto un piano supplementare e la griglia esistente fu ricostruita. La struttura dell'edificio del 1709 si è conservata fino ad oggi. L'età delle pareti in legno è stata determinata con la dendrocronologia. Gli alberi della parete di legno più antica nel seminterrato furono abbattuti nel 1268. Ciò significa che la prima parte dell'edificio è stata costruita intorno al 1268. Ciò significa che una parete di tronchi dei Lorihiischi è probabilmente uno dei componenti più antichi degli edifici sopravvissuti nelle valli di Visp.
Grazie alla conservazione della casa e delle sue stanze nella loro funzione originaria, la casa funge oggi da museo vivente e offre uno spaccato della vita rurale quotidiana in un villaggio di montagna dal XVII al XX secolo.
Nel 2016 a Randa si è celebrato un anniversario fatidico. Erano passati 25 anni da quando tre frane, per un totale di 48 milioni di m³ di materiale roccioso, erano precipitate a valle. Strade e binari ferroviari furono distrutti, il fiume arginato causò inondazioni e diversi animali persero la vita. Miracolosamente, nessuna persona rimase ferita. Ciononostante, il disastro commuove ancora oggi. Questo è dovuto anche al fatto che all'epoca ci fu una dimostrazione di solidarietà senza precedenti da parte della popolazione svizzera. Per celebrare il 25° anniversario, è stata organizzata una mostra nella sala della comunità. Una galleria di immagini elaborate forniva ai visitatori informazioni dettagliate sugli eventi dell'epoca. L'iniziativa fu accolta così bene che fu necessario trovare un luogo adatto per un'esposizione permanente. La ricerca non ha richiesto molto tempo.